653b83ff-8e0a-4c52-9290-cb22ab848e84

Informativa sulla PrivacyInformativa su Cookie

la storia di DION - il viaggio: marzo - aprile 2016

 

Dion: sulla stessa strada di Lorisa 

 

Dion è un simpaticissimo bimbo kosovaro di 1 anno, nato - come la piccola Lorisa - con una sindrome che gli causa iper-insulinismo e ipo-glicemia: la funzionalità del pancreas va ogni tanto in tilt e questo provoca sbalzi nel metabolismo che richiedono trattamenti farmacologici continuati nel tempo. 

 

Il caso di Dion, segnalatoci da Dona, zia di Lorisa, è stato seguita dalla nostra Associazione dapprima con l'invio di farmaci e di indicazioni terapeutiche e successivamente con l'organizzazione del suo viaggio umanitario. 

 

Il piccolo è giunto a Verona il 30 marzo, accompagnato da una spaesata e diffidente mamma Albulena; subito ricoverato, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e i monitoraggi del caso. 

 

Dion è risultato subito più stabile e gestibile di Lorisa, ma la vera difficoltà è stata quella di conquistare la fiducia della madre, molto sospettosa delle indicazioni dei nostri medici, abituata com'era a doversela cavare da sola per far star bene il suo bambino. Per questo motivo, il ricovero di Dion è durato più del dovuto e solo la straordinaria pazienza delle infermiere e dei medici, supportata dalla presenza quotidiana delle nostre volontarie, ha permesso di raggiungere il risultato desiderato. 

 

Il 20 aprile il piccolo è stato dimesso e ospitato nella nostra Casetta dei Sorrisi, dove per qualche giorno abbiamo potuto mettere alla prova l'attenzione e la precisione con cui la mamma si prendeva cura del suo bambino, nel rispetto delle indicazioni che i nostri medici avevano dato per assunzione farmaci e alimentazione. 

 

Avendo riscontrato un buon risultato e consapevoli della fatica di questa mamma a star lontana da casa propria, il 23 aprile Dion è stato rimpatriato. A casa ad aspettarlo il papà e la nonna, ai quali avevamo per tempo trasmesso tutte le informazioni utili affinché il bimbo possa d'ora in poi essere seguito efficacemente. 

 

A Dion è stata assicurato anche uno stock di farmaci e alimenti per circa un mese ed è stato regalato un nuovo glucometro. Come per Lorisa, sarà cura della nostra Associazione seguirlo nei mesi a venire, affinché cresca bene e in condizioni di sicurezza.

 

Ciao Dion !!!

 

aggiornamento del 20.04.2016

quadretto con mamma !!!grazie Andrea !!!tempo di pappe !!!in Casetta si mangia meglio !!!abbracci in Casetta !!!ciao Dion !!!

Informativa sulla PrivacyInformativa su Cookie